Cormòns 21/9

Cormòns (GO)
Parco dei Poeti
in caso di maltempo in Sala Civica
venerdì 21 settembre ore 20.30

Serata di Poesia e Musica
in occasione della
Giornata Internazionale della Pace

La Città del famoso Vino della Pace

Situata nel cuore del Collio, ai piedi del Monte Quarin, Cormòns è nota, oltre che per i suoi vini e l’ospitalità agrituristica, per la bellezza del centro storico e del territorio circostante. La cittadina si può agevolmente
percorrere a piedi: si parte da piazza Libertà con la statua
dell’imperatore Massimiliano I d’Asburgo, testimonianza la dedizione di Cormòns nei confronti dell’Austria, per proseguire fino alla piazza XXIV Maggio su cui si affaccia il settecentesco Palazzo Locatelli, oggi sede del Municipio, dominata dal Duomo circondato dalla Centa di Sant’Adalberto, un antico complesso di muri, edifici e stradine alcune pedonali.
Grande la vivacità culturale che vede succedersi nell’arco di tutto l’anno iniziative musicali, artistiche e legate alla tradizione.

Cormòns: oltre duecento viticoltori vi danno il benvenuto nel cuore d’Europa, all’estremo lembo nordorientale d’Italia, in quel Friuli dalle zone vitivinicole più pregiate del mondo. Vi invitano a conoscere la Cantina Produttori Cormòns, nata alla fine degli anni Sessanta per la lungimiranza di alcuni viticoltori cormonesi, che hanno voluto fare tesoro di tradizioni secolari. Ezio Dalla Pozza, Aldo Moretti, Adriano Drius: presidenti appassionati che, insieme al Maestro di Cantina Luigi Soini, sostennero da principio che il futuro della vite e del vino non era legato a effimere mode, ma alla tenace valorizzazione del proprio territorio. Nacque così una Cantina unica al mondo, per la qualità dei vini e per le sue molteplici iniziative.

Tutto il sapore della Terra in un bicchiere! Ci è riuscita la Cantina Produttori Cormòns, terra di vini eccezionali ma anche millenaria cerniera in cui convivono le culture latina, slava, germanica. Un crogiuolo di genti e tradizioni dal quale nacque l’idea della Vigna del Mondo: far crescere intorno alla sede della Cantina vitigni provenienti da ogni continente, oltre 600, e che ogni anno elargiscono il Vino della Pace, simbolo di concordia universale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...