edizione 2015

cropped-copy-logo2015web.jpg
dal monte al fiume, dal mare al castello, alla radio, nel palazzo e nel parco,
dall’osteria alla pieve, dal lago alla biblioteca,
nella frasca e in museo, davanti a un battistero romano…
verso la poesia con la carovana del verso…
http://www.festivalinternazionalepoesia.it

L’associazione Culturaglobale di Cormons propone il Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua” 2015, la maggiore manifestazione poetico-musicale della regione Friuli Venezia Giulia, dedicando la VII edizione, dopo Celso Macor, Elio Bartolini, Luciano Morandini, Tito Maniacco, Amedeo Giacomini, Gian Giacomo Menon, a Danilo Dolci, poeta, sociologo, educatore e attivista della nonviolenza. L’evento poetico e inserito nella X edizione del Festival del libro e dell’informazione Cormònslibri 2015 “L’essere in gioco” Cormons (GO).
Un programma, da maggio a dicembre, che propone oltre 20 serate dedicate alla poesia e musica, in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra realtà. Serate di poesia e musica, che coinvolgono oltre 120 tra poeti, musicisti, cantanti e artisti italiani e stranieri. Interessando 5 nazioni (Slovenia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca e Italia) e diverse regioni italiane, in un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri.
Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso la collaborazione con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze.
Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Una poesia dei luoghi che pone l’attenzione ai suoni e alle parlate locali; nei luoghi, dal bosco alla piazza, dal teatro o all’osteria, al fiume, ovunque con la carovana del verso.
Verranno pubblicati uno o più libri inerenti alla manifestazione. Come nelle precedenti edizioni si raccoglieranno fondi con la vendita del libro Il pane offeso (Ed. Culturaglobale), scritto da 17 noti scrittori e poeti di diverse regioni italiane, che è dedicato alla memoria dell’operaio poeta Luigi di Ruscio e a tutti i lavoratori e disoccupati, precari e quelli che hanno perso la vita. Il ricavato delle vendite andrà a una famiglia colpita da morte sul lavoro.

Maggiori informazioni: http://www.festivalinternazionalepoesia.it, http://www.cormonslibri.it, http://www.cormonslibri.eu, http://www.festivaldelpensiero.org,

Con il contributo
Regione Fvg, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Comune di Cormons, APT Spa Azienda Provinciale Trasporti Gorizia, Azienda Grafica Zanetti, Istituto per la Cultura Slovena di S. Pietro al Natisone, Ilcam Spa.

Annunci

2 pensieri su “edizione 2015

  1. Se anche un solo spettatore in più ,rispetto agli anni scorsi, proverà emozioni nelle serate del prossimo Festival penso che gli organizzatori avranno assolto il loro compito e potranno ritenersi soddisfatti e felici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...