La carovana continua!

Nell’attesa di conoscere quali e quanti contributi avrà a disposizione per Cormònslibri 2014, nella speranza che la Regione noti questo evento che nella scorsa edizione ha richiamato nelle 29 giornate di svolgimento oltre 9 mila spettatori che hanno assistito a dibattiti, spettacoli, musica, teatro, arte, con una notevole ricaduta sul territorio (70% del budget), l’Associazione Culturaglobale in collaborazione con il Comune di Cormòns intende comunque partire con l’attività 2014.

L’Associazione Culturaglobale per contenere le spese di gestione dei molteplici progetti realizzati in passato, visto la mancanza di contributi sufficienti e per non disperdere le forze e la concentrazione in diversi eventi, intende per l’anno 2014 realizzare unicamente la IX edizione del Festival del libro e dell’informazione Cormònslibri 2014
“All’apparire del bello”.
Il Festival ospita personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo della carta stampata e televisivo, dell’arte e molto altro; una finestra sul mondo della creatività letteraria e artistica, ma anche un modo per informare e dare conoscenza; voci e opinioni diverse di personaggi di livello nazionale e internazionale, che tiene in considerazione anche la realtà letteraria e la memoria locale.
Un susseguirsi d’incontri con scrittori e giornalisti, conferenze su temi di attualità, legalità e diversità; con la presenza di scienziati, filosofi, uomini di culto e opinionisti. Nelle oltre 30 giornate previste nell’edizione 2014 si stima la presenza di oltre 12 mila spettatori non paganti che assisteranno a proiezioni, spettacoli teatrali e musicali, laboratori nelle scuole e progetti con le scuole di ogni grado, pubblicazioni cartacee, quattro mostre d’Arte, diverse le produzioni e gli eventi collaterali. Si prevede uno “Spazio Giovani” e “Spazio Ragazzi”. Diverse sono le raccolte di fondi di solidarietà. Anche in questa edizione s’interesseranno altri Comuni della Regione “esportando” incontri e spettacoli. Importante è la collaborazione di agriturismi e ristoranti del luogo per l’ospitalità ai circa 50 relatori (sono complessivamente oltre 200 i relatori e artisti presenti a ogni edizione) che arrivano da fuori regione e che soggiornano nelle strutture del territorio. Notevole la ricaduta sia come immagine che veicola l’economia e il turismo, nonché le specialità del territorio, ma anche quella diretta con quasi il 70% del budget che rimane sul territorio.
Nel contesto del Festival, oltre ad “Aspettando Cormònslibri 2014” in cui si realizzeranno iniziative a tema: giornata della donna, della legalità, dell’ambiente, contro la violenza sulle Donne, rivolte ad adulti e in particolar modo alle Scuole, nonché collaborazioni con progetti con altre associazione ed Enti regionali e non (Homepage Festival di Udine, Simposio Internazionale su pietra di Vergnacco, Porto dei Benandanti di Portogruaro, Istituto Comprensivo di Cormòns, ISISS D’Annunzio e Fabiani di Gorizia, associazioni slovene e austriache), s’intende inserire nel suo contesto il Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua”, che quest’anno, dopo Celso Macor e Elio Bartolini, Luciano Morandini, Tito Maniacco e Amedeo Giacomini ha come poeta di riferimento il poeta Gian Giacomo Menon di Medea.
Il Festival poetico con cinque edizioni è il maggiore evento poetico della regione con gli oltre 120 partecipanti tra poeti, cantanti, musicisti e artisti che nei mesi estivi realizzano una ventina di reading in 5 nazioni a cui assistono migliaia di spettatori. In ogni edizioni si pubblicano 3 pubblicazioni di altrettanti poeti inediti. La manifestazione è uno dei primi esempi di “rete” con le associazioni radicate sul territorio e diversi Comuni. Il Festival oltre ad essere fatto integrante di Cormònslibri nel suo genere letterario, fungerà da ottimo mezzo di comunicazione per la kermesse principale di dicembre.
Sempre nel contesto del Festival del libro, Culturaglobale propone e organizza, l’omonimo Premio Letterario Internazionale “Cormonslibri” (già Premio Letterario internazionale “Vilegnovella dal Judri“, uno dei maggiori in Italia con otto edizioni e medaglia d’argento del Presidente della Repubblica). Il Premio è realizzato in collaborazione con il Comune di Cormòns e con gli Enti Pubblici e Privati che sostengono e supportano il Festival Cormònslibri. Il tema dell’edizione, “Utopia, disincanto, speranza”, prevede due sezioni: testi per adulti e testi rivolti ai ragazzi e adolescenti della fascia d’età di 8–16 anni. Le opere possono essere scritte in lingua italiana, o in qualsiasi lingua ufficiale o minoritaria parlata nel mondo purché accompagnata da una traduzione in lingua italiana allegata. La partecipazione al concorso, che scade il 4 ottobre 2014, è libera e gratuita e aperta a tutti a prescindere dalla nazionalità, luogo o idioma e possono partecipare autori che abbiano compiuto il 16° anno. Verrà pubblicata un’antologia contenente i migliori testi selezionati da un’apposita giuria. Ai migliori testi di autori con cittadinanza italiana e a quelli di cittadinanza straniera andrà in premio un soggiorno di 3 giorni per due persone, inoltre, un al miglior testo pervenuto, che riveli il “Messaggio della Pace e del rispetto delle diversità”, andrà un Premio di € 200,00, mentre per al miglior testo degli autori detenuti degli istituti carcerari italiani, andrà un Premio di € 200,00. Saranno premiati con la menzione speciale e la pubblicazione nell’antologia, i migliori testi: scritti in friulano, tedesco e sloveno, inviati dalle giovani proposte (autori tra i 16 e 26 anni di età), drammaturgici e quelli scritti da scolaresche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...