programma2014

Festival itinerante internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua” 2014
VI edizione
Acque di Acqua_ programmaokk

dal monte al fiume, dal mare al castello, alla radio, nel palazzo e nel parco, dall’osteria alla pieve, dal lago alla biblioteca, nella frasca e in museo, davanti a un battistero romano…
verso la poesia con la carovana del verso…

dedicato alla memoria di Gian Giacomo Menon

L’associazione Culturaglobale di Cormòns propone la VI edizione del Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di acqua”, che quest’anno, dopo Celso Macor, Elio Bartolini, Luciano Morandini, Tito Maniacco, Amedeo Giacomini, ha come poeta di riferimento il poeta Gian Giacomo Menon di Medea. L’evento poetico è inserito nella IX edizione del Festival del libro e dell’informazione Cormònslibri 2014 “All’apparire del bello”.
Un programma, da maggio a dicembre, che propone molte serate dedicati alla poesia e musica, in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra realtà. Serate di poesia e musica, che coinvolgono oltre 100 tra poeti, musicisti, cantanti e artisti italiani e stranieri. Interessando 4 nazioni nazioni (Slovenia, Croazia, Austria e Italia) e diverse regioni italiane, in un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri. Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso la collaborazione con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze. Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Una poesia dei luoghi che pone l’attenzione ai suoni e alle parlate locali; nei luoghi, dal bosco alla piazza, dal teatro o all’osteria, al fiume, ovunque con la carovana del verso. Come a ogni edizioni si stamperanno tre pubblicazioni per altrettanti poeti inediti. In questa edizione si raccoglieranno fondi mediante la vendita del libro Il pane offeso (Edizioni Culturaglobale), che contiene racconti e poesie di 17 tra poeti e scrittori di tutta l’Italia, con la copertina di Giulia Spanghero e le fotografie di Ennio Brilli, ed è dedicato alla memoria dell’operaio poeta Luigi di Ruscio e a tutti i lavoratori e disoccupati, precari e quelli che hanno perso la vita sul lavoro. Il ricavato delle vendite andrà a una famiglia colpita da morte sul lavoro.
Direttori artistici Francesco Tomada e Renzo Furlano

Krminsko združenje Culturaglobale ponuja javnosti 6. Mednarodni potujoči festival Poezije&Glasbe “Acque di acqua“. Referenčni pesniki so prejšnja leta bili Celso Macor, Elio Bartolini, Luciano Morandini, Tito Maniacco in Amedeo Giacomini, letos pa je na vrsti pesnik Gian Giacomo Menon iz Medeje. Pesniški dogodek se vključuje v 9. ponovitev Festivala knjige in informiranja Cormonslibri 2014 „Ob razodetju lepote“.
Od maja do decembra bo osem mesecev namenjenih poeziji in glasbi. Program predvideva številne večere, ko bodo izbrani kraji gostili najpristnejše glasove in ustvarjalce naše stvarnosti. Večeri poezije in glasbe, na katerih se bo predstavila skoraj stotnija italijanskih, slovenskih in drugih pesnikov, glasbenikov, pevcev in likovnih umetnikov. Pobuda bo zaobjela štiri države (Slovenijo, Hrvaško, Češko, Avstrijo in Italijo) in različne italijanske dežele v zaporedju bralnih srečanj, gledaliških nastopov, umetniških razstav, glasbenih izvajanj z zaporedji podob, besed, zvokov in srečanj. Namen je oblikovati zgoščeno pahljačo umetniških, kulturnih in družbenih vrednot, doživljati in spoznavati poezijo ob sodelovanju krajevnih uprav in drugih družbenih struktur z namenom zakoreninjenja na teritoriju, ki naj omogoča pomembno izmenjavo izkušenj in znanja. Poezija kot sredstvo skupnega doživljanja, kot območje svobode. Poezija krajev, pazljiva do krajevnih zvokov in govoric; prisotna bo na najrazličnejših lokacijah, od gajev do trgov, od gledališč in gostišč do rečnih bregov, povsod s karavano stihov. Podobno kot prejšnja leta so izšle zbirke treh še neobjavljenih pesnikov. Navada je, da vsebuje Festival tudi solidarnostno postavko: letos bomo zbirali sredstva s prodajo knjige Il pane offeso (Založništvo Culturaglobale), ki vsebuje pripovedi in pesmi 17 pisateljev in pesnikov iz vse Italije. Platnico je izdelala Giulia Spanghero, posnetke je prispeval Ennio Brilli. Luigi di Ruscio je pesnik in delavec, ki mu je knjiga posvečena, enako tudi vsem delavcem in brezposelnim, prekernim delavcem in vsem, ki so izgubili življenje na delovnem mestu. Nabirka bo namenjena družini, katere član je preminil na delu.
Umetniški vodje: Francesco Tomad e Renzo Furlano
trad. Aldo Rupel

La Associazion Culturaglobale di Cormòns e propon la seste edizion dal Festival Itinerant Internazionâl di Poesie&Musiche “Aghis di Aghe” che chest an, daspò Celso Macôr, Elio Bartolini, Luciano Morandini, Tito Maniacco e Amedeo Giacomini, al varà come poete di riferiment Gian Giacomo Menon di Migjee. L’acjadiment poetic al è dentri de IX edizion dal Festival dal libri e de informazion Cormonslibri 2014 “Al comparî dal biel”.
Un program, di Mai fin a Dicembar, che al presente une vore di seradis, tai puescj sielzûts dai organizadôrs, che a daran acet aes vôs e ai autôrs plui autentics de nestre realtât. Seradis di poesie e musiche, che a cjapin dentri in dut plui di un centenâr di poetis, musiciscj, cjantants e artiscj talians e forescj. A vegnin interessâts cuatri Stâts (Slovenie, Cravuazie, Austrie e Italie) e diviersis regjons talianis, metint dongje leturis, spetacui teatrâi, mostris di art, esibizions musicâls, cuntun scori di imagjinis, peraulis, suns e incuintris. Par disegnâ une gjeografie pençe, di valence artistiche, culturâl e sociâl. Par spartî e fâ cognossi la Poesie in colaborazion cun aministrazions locâls e diviersis clapis, par lidrisâsi inmò di plui tal teritori, permetint un impuartant scambi di esperiencis e cognossincis. Poesie come moment par metisi adun, poesie come lûc di libertât. Une poesie dai puescj, che e fâs atenzion ai sun e aes fevelis locâls; tan sîts diferents, tant che il bosc, la place, il teatri, la ostarie, il flum, dapardut là che e va la carovane dal viers. Tant che tes passadis edizions, a saran stampâts trê libruts di ancjetants poetis inedits. Tan cheste edizion dal Festival si cjolaran sù bêçs cu la vendite dal libri Il pane offeso (Edizions Culturaglobale), che al cjape dentri contis e poesiis di 17 poetis e scritôrs di dute Italie, cu la cuvierte di Giulia Spanghero e lis fotografiis di Ennio Brilli, e che al è dedicât a ducj i lavoradôrs, ai disocupâts, ai precaris e a chei che a àn pierdût la vite tal puest di vore. I fonts a laran a une famee colpide di muart tal lavôr.
I diretôrs artistics Francesco Tomada e Renzo Furlano
Voltât di Giuseppe Mariuz

Cormònslibri Festival del Libro e dell’Informazione 2014_4 al 14 dicembre_ “All’apparir del bello”
incontri_conferenze_arti visive_musica_danza_cinema_teatro_solidarietà
Un’esperienza d’incontro, informazione, discussione e conoscenza, di performance artistiche e molto altro, con la partecipazione di personaggi di fama nazionale e internazionale. Il Festival, una co – organizzazione tra il Comune di Cormòns e l’associazione Culturaglobale, ospita personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo della carta stampata e televisivo, dell’arte e molto altro; una finestra sul mondo della creatività letteraria e artistica, ma anche un modo per informare e dare conoscenza; voci e opinioni diverse di personaggi di livello nazionale e internazionale, che tiene in considerazione anche la realtà letteraria e la memoria locale. Un susseguirsi d’incontri con scrittori e giornalisti, conferenze su temi di attualità, legalità e diversità; con la presenza di scienziati, filosofi, uomini di culto e opinionisti. http://www.cormonslibri.it

Lascia un commento