Gmund: grande occasione di scambi culturali tra Nazioni


a_GmundLa chiamano “Città degli Artisti” ed il perché non risulta immediatamente comprensibile, guardando Gmund da fuori. Del resto, sembra una normalissima cittadina di stampo medievale. Una volta oltrepassate le mura, però, si apre un mondo fatto di musica, di lampioni a forma di strumenti musicali, giardini con mucche di latta, sculture con barchette di carta e tanto altro.
In questa cittadina, il Museo Pankratium ha ospitato la tappa austriaca del Festival Internazionale di Poesia&Musica “Acque di Acqua”, edizione 2013; la struttura, denominata “Casa delle meraviglie” è un invito a sentire, ascoltare, percepire con tutti i sensi. Quale miglior sintonia, quindi, con il Festival promosso da Culturaglobale!
Protagoniste della serata, le poesie di Cristina Micelli e Roberto Marino Masini, fatte di storia, vita, quotidianità ed introspezione. L’armonia degli scritti si è alternata alle chicche jazz dell’Omaggio a Billie Holiday proposto da Barbara Errico, voce; Renato Strukelj, pianoforte; Simone Serafini, contrabbasso. Una formazione costituita da esperti nazionali in campo jazz, che ha saputo creare la giusta atmosfera per questo appuntamento in terra austriaca. Calda ed intima l’accoglienza del pubblico, per un evento rigorosamente bilingue, grazie alla grande disponibilità di Elisabeth Faller, punto di riferimento artistico-organizzativo in Carinzia e curatrice delle traduzioni in tedesco.
Un’esperienza da ripetere, si sono detti molti fan della rassegna. Un’esperienza che non può finire “solo” per mancanza di finanziamenti. Tanto si parla di progetti di scambio e collaborazione fra Stati dell’Unione Europea, anche in ambito culturale. Perché non sostenere ed aiutare quelli già esistenti e di buon successo?
Sabrina Vidon

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in nuove e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...