Le impressioni di Giovanni Tuzet


La serata di venerdì 3 agosto nella Corte di Palazzo Morpurgo è stata molto piacevole. Il posto è molto bello e l’allestimento era adeguato.
Sono state lette delle poesie di buona qualità, alcune molto buone. Ognuno ha certamente le proprie preferenze, dettate da gusti e variabili varie. Se posso esprimere la mia, va per le ultime di Erika Crosara, quelle più distese, dedicate rispettivamente a Vicenza e al Friuli, dove l’intensità della sua scrittura si apre a una complessa descrizione di persone, cose e paesaggi. Queste serate sono anche occasioni per conoscersi e discutere dei testi, che è una ragione in più per organizzarle e frequentarle.
Anche i musicisti erano bravi. La voce del chitarrista era vibrante e il tocco del tastierista, quando ha accompagnato alcune letture, molto indicato. Se posso esprimere una perplessità, tuttavia, è per la scelta di eseguire dei brani cantati fra un poeta e l’altro: il problema è che in questo modo si aggiungono altre parole a quelle lette dai poeti. Forse sarebbero meglio degli intervalli solo strumentali, per accompagnare la suggestione delle poesie. Intendiamoci: come ho detto, il chitarrista-cantante era certamente bravo e i brani eseguiti molto godibili, ma per quello che mi riguarda preferisco, fra una lettura e l’altra, continuare a gustare e meditare le parole del poeta che ha appena letto, sull’onda di una musica strumentale e possibilemente rarefatta.
Giovanni Tuzet

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in nuove. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...