Festival itinerante internazionale della poesia


L’associazione Culturaglobale di Cormòns e associazione Equilibri di Gorizia, organizzano e propongono “Camminando, Camminando” III edizione del Festival tinerante Internazionale di Poesia “Acqua di acque”, che quest’anno, dopo Celso Macor e Elio Bartolini, ha come poeta di riferimento il compianto Luciano Morandini.
Quattro mesi, da maggio a settembre, tutti dedicati alla poesia e musica. Un programma che propone molte serate in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra realtà. In un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri. Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale.
Coinvolgendo, nelle sue serate, un centinaio tra poeti, musicisti e artisti italiani, sloveni, cechi e austriaci. In un percorso che vede tanti e diversi poeti incamminati verso il comune mare della poesia. In un incontro che vuole essere propositivo, per allargare ogni possibile concezione del “fare comunità”. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso la collaborazioni con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze. Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Poesia attenta alle problematiche sociali, alla Pace e al rispetto delle diversità, soprattutto.
Una poesia dei luoghi ponendo l’attenzione ai suoni e alle parlate locali, e nei luoghi, dal bosco alla piazza, dal teatro o all’osteria, ovunque con la carovana del verso.
I direttori artistici 
Renzo Furlano e Francesco Tomada Culturaglobale Cormòns
Giovanni Fierro Equilibri Gorizia
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in nuove. Contrassegna il permalink.

2 pensieri su “Festival itinerante internazionale della poesia

  1. Una bellissima iniziativa, come Poesia a Strappo, questo cammino fra la gente mescolando versi e persone, mi piace,
    cordialità Tiziana Tius

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...